© Ken Kessler 2003
Ken Kessler racconta la sua prima visita a fiere di orologi di Basilea e Ginevra
La Mecca per gli amanti di orologi? Certo, se la vostra idea è un'overdose di quello che voi adorate, di essere così sopraffatti da un eccesso di orologi fantastici che ... beh, diciamo solo che mi ha ricordato di un momento in cui ho pigged fuori ad una festa, 11 anni o giù di lì, e avuto un mal di stomaco che ho finito per ospedalizzati. Post-Basilea e Ginevra? Sto ancora curare i miei frullati.
Nulla può preparare per le due fiere che dominano l'orologio (e della gioielleria), l'industria, e li aveva evitato per anni perché io non sono, per natura, un masochista. Acquisto della finestra per me è una forma di tormento. Il pensiero di seduta a un tavolo con 15 quadri Roger Dubuis d'oro e le simpatie - sono sopravvissuto, ma era come camminare tumescente, ma senza un soldo attraverso Red Light District di Amsterdam.
Ma la realtà prende presto finita, e improvvisamente si apprezza che sei lì per un motivo: per raccogliere quante più informazioni sulle prossime orologi l'anno, come si può, perché questi sono quello che sarà scrivendo, o vendere, o desiderare sopra la prossimi dodici mesi. Anche se non stai coprendo lo spettacolo in qualche modo convenzionale 'rapporto show', è necessario utilizzare ogni momento, perché ci sono, categoricamente, più marche di quanto si possa sperare di visitare.
Baselworld è la vicenda di massa cinque-sale-e-centinaia-di-stand, equivalente al Motor Show di Detroit e al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Se tu fossi lì per l'intera settimana, saresti ancora lotta per visitare ogni posizione, salvo che per le chiamate fugaci di afferrare un catalogo o press kit. E prima di quella settimana si conclude, lo spettacolo 'rivale' a Ginevra inizia, e si deve cambiare città (io ho usato il servizio ferroviario efficiente-to-the-minute svizzero) per rendere i vostri appuntamenti.
Anche se sono, apparentemente, i rivali, i due eventi non sono in concorrenza perché Basilea è un mostro di uno spettacolo di tutto, da Swatch Group e Rolex e Patek Philippe, ai responsabili cinghia e imprese penna stilografica e fornitori gemma di pietra. Ginevra, d'altra parte, è un evento esclusivo di soli circa 20 espositori, interamente di fascia alta, con neanche un orologio 'contadino' o la penna o bracciale in vista. E 'popolato da marchi come IWC e Jaeger-LeCoultre, Parmigiani Fleurier e Roger Dubuis, Panerai e Cartier. Ed è abbastanza piccolo per coprire in un giorno, in profondità. Ma ogni ora dispone di una conferenza diverso, in modo da rimanere un po 'più lungo di planimetria del catalogo suggerisce.
Anche se questa è stata la mia prima esperienza di Basilea / Ginevra, perdendo la verginità non è stato doloroso. Avevo coperto il Consumer Electronics Show di circa 20 volte (il contenuto orologio dei quali è al di sotto del radar di questa rivista ...) e nani Basilea sotto ogni aspetto. il più grande stand di Basilea, il display Swatch, sarebbe stato inghiottito da Sony o Panasonic, e Las Vegas si sarebbe probabilmente ingoiare Svizzera. Con distanze più brevi e stand più piccoli - orologi occupano meno spazio di home cinema - sono riuscito a visitare ogni marchio sulla mia lista, mentre godendo le scoperte di Marques nuovo per me. State tranquilli, non importa quanto in profondità il vostro amore di orologi, non importa quante riviste di leggere, troverete nuovi marchi, oscuri marchi, marchi che distribuiscono i loro prodotti di restringere in modo un mercato che è improbabile che hanno sentito parlare di loro.
Quello che ho voluto evitare nei miei rapporti, però, sono stati due gruppi di 'soliti sospetti', dato che sarei segnalazioni su semplice fetta di azione. Il primo set contiene i marchi evidenti, come Patek Philippe, Cartier, Rolex, nomi così famosi che ogni rivista sarà coprire i loro nuovi prodotti in profondità. Al contrario, ho voluto evitare il solipsismo di ceretta prevedibilmente lirica dei miei 'soliti sospetti' personali, i marchi adoro e / o raccogliere, come Panerai, Dubuis, Arnold, Grimoldi, Graham.
Agli occhi dello spettacolo visitatore, in particolare un membro della stampa, tutti i marchi dovrebbero essere uguali, ma non lo sono. pregiudizi personali - e io sono l'orologio equivalente di un razzista - colori le vostre percezioni. Mi piace cronografi, mi piace casse in acciaio, odio complicazioni inutili, detesto gemme sulla parte esterna. Quindi, una delle poche cose deludenti su Basilea, più che a Ginevra, è stata una preponderanza di nauseante 'bling bling' marchi per i quali il numero di diamanti sulla parte esterna è molto più importante rispetto al numero di rubini al suo interno.
Chiaramente, c'è una demarcazione tra le persone che amano gli orologi e le persone che amano gioielli, la zona grigia essere gli orologi con diamanti incrostati dalle gravi marche. Ammettiamolo: una lunetta diamante coperto non pregiudichi la magnificenza di un Girard-Perregaux. Ma neppure l'aggiunta di una crosta diamante trasformare un pezzo di CRUD di quarzo in un capolavoro, nonostante un cartellino del prezzo £ 20,000.
Un esempio di 'bling bling' fattore, e il modo in cui seduce gli incauti (compresi quelli che dovrebbero sapere meglio), ha avuto luogo in occasione del lancio di un marchio non ho bisogno del nome. Basti dire, l'azienda vende sfrigolio, non la bistecca. Per una stanza piena di hack, il portavoce si vantava di orologi del marchio di essere al polso di un paio di centinaia di celebrità di Hollywood. Gli hack assemblati 'oooh'd' con ammirazione. Er, duh: sono state date queste 'stelle' quegli orologi, shmucko. Dare alcuna celebrità di Hollywood un omaggio, e saranno più che felici di obbligarvi con una foto opportunità. Almeno David Beckham e Elton John, zone senza gusto più simpatico del mondo, pagano per la loro sfarzo, le loro tchatchkes.
'Cattivo gusto' a parte, ci sono stati pochi, ehm, sapori sgradevoli. Tutti erano professionale e affascinante, con indosso i volti coraggiosi, nonostante la SARS e una guerra in Iraq e di un economia mondiale verso il basso nella toilette. Così abbondante erano i cataloghi di grasso che ho dovuto spedire a casa due grandi scatole. Ma faranno mi tengono occupato fino eventi del prossimo anno. Il che non vorrei mancare di nulla.
************
I miei punti salienti personali? Facciamo questo in modo più preciso: a parte la roba sapevo che mi piacerebbe - nuovo Panerais, nuovi Portuguesers IWC - l'elemento sorpresa per me era l'ospite di orologi non mi aspettavo, quelli che mi comprerei senza esitazione se ho avuto la mezzi. Quello che segue è un elenco di orologi da polso che sono entrati lista il mio 'desideri' piuttosto che quelli che sono ovviamente notizia. Qualcun altro può dire circa la nuova Patek Philippe Tourbillon, le Ore Franck Muller Crazy, di Lange Lange 1 Moonphase per gli australiani. Il che lo faranno. Le mie selezioni (in ordine alfabetico) sono quelli che non meritano di scivolare attraverso la rete.
Anonimo potrebbe essere troppo Panerai-ish per alcuni di voi, ma, ehi, non riesco a ottenere abbastanza di cose grandi, e non mi dispiacerebbe wannabees come Anonimo e Buti se sono anche italiano. L'Anonimo modello 6000 è una edizione limitata grosso che mi piacerebbe dare spazio al polso, con il suo diametro cassa 45mm, numeri ben visibili, e una valvola per l'elio non avevo mai vivo da usare. Così Butch dovrebbe essere fornita con ogni Hummer.
Chronographe Suisse è un nome vecchio, familiare ai collezionisti per una serie di relativamente comune, cronografi abbastanza decente da primi anni 1950, sempre un buon rapporto al mercato delle pulci. Il nome è stato ripreso con una serie di cronografi pesanti, troppo nuovi anche per essere accompagnati a Basilea dalla letteratura di base. Spero che questo marchio ha successo, perché mi ha colpito ad offrire un valore eccezionale, da qualche parte tra Oris e Breitling. Funzionale, senza pretese e bello come un RAF Lemania 1950.
Chronoswiss 'grande ol' TimeMaster è stato un preferito di mine da quando è apparso. Immaginate la mia gioia quando l'ho visto in forma di cronografo, sia con il quadrante nero e il bagliore-in-the-dark quadrante, e in forma a destra e mancini? Questo sovradimensionato 'cipolla' corona di carica, il massimo in termini di leggibilità, pedigree Gerd Lang: Dammi entrambi. Per favore.
De Bethune è stato uno dei nuovi nomi che hanno reso il mio cuore saltare un po '. Fondata da uno dei principali dietro la rinascita di LeRoy, De Bethune è fermamente di muffe del 'classico', orologi vestito squisito con magnifici dettagli tra cui lancette Breguet, alette 'a punta', quadranti ultra-trasparenti, artigianato impareggiabile, e - per me - una stella nella gamma sotto forma di una sottile, epoca in stile unico pulsante cronografo che si sa solo sarebbe stato indossato da Ettore Bugatti aveva De Bethune ha lanciato più di 80 anni fa. Insieme con Chronographe Suisse, al di sopra, forse uno di, ehm, guardare.
Jaeger-LeCoultre è una marca che adoro, ma non per il suo classico, il Reverso. Io proprio non andare avanti con gli orologi rettangolari o quadrati, questo è tutto. Ma Jaeger fatto a me questa volta con una serie di quattro Reversos, 25 solo di ciascuno, tenendo spalle smaltate non solo di dipinti dal mio artista preferito, ma dei miei due quadri preferiti di tutti i tempi. Quindi, devo trovare £ 56.000 per l'acquisizione di due Tamara de Lempicka Reversos, uno ciascuno della ragazza in verde Bugatti e una ragazza con abito verde. E rapidamente. Prima di Madonna e Barbra scoprire.
JeanRichard (il 'Daniel' è stato eliminato) si trova nella scomoda posizione di andare esclusivo senza invadere il territorio del grande fratello Girard-Perregaux. Questo va bene con me: io amo entry-level del marchio, non la fascia alta. E ora ho una cotta per i plain vanilla, ore-e-minuti Bressel Classic, che misura 43 millimetri un sano, con piccoli secondi a ore 9, quadrante bianco o nero, il movimento Unitas affidabile e un prezzo meno di £ 1200.
Jorg Hysek fa esattamente il tipo di orologi Di solito odio - quarzo, di forma rettangolare, in modo moderno, che mi fanno sentire come i poveri scatto in Futurama. Con il V-Re? L'idea di indossare un orologio che deve pesare un chilo, come qualcosa che ha fatto scendere il Terminator nel grande frantoio, alla fine del primo film - sono stato agganciato in un secondo. E 'fresco oltre le parole, con un braccialetto che ha l'integrità strutturale di un nastro munizioni fuori un Howitzer. Il problema è che pesa così tanto che ti costruire uno squilibrio del muscolo. Sul serio.
Omega è, per i miei soldi, il marchio più sottovalutato del mondo, e la sua collezione museo non ha ancora ricevuto il plauso che merita - perché, non lo so. Forse è uncool per complimentarmi con il Gruppo Swatch, che è considerato come la Microsoft del mondo dell'orologio. Qualunque cosa. Amo l'ultimo nato della serie museo, la splendida 1945 Ufficiali cronografo. Ma non è tutto: vado un passo in avanti per l'Omega. miglior acquisto di quest'anno per una, orologio sport-cum-dress do-it-all deve essere il Seamaster Aqua Terra con il movimento coassiale, quadrante nero, ampio freccia mano e numeri arabi - a 3-6-9-12 -Solo, naturalmente.
principali lanci di Ulysse Nardin quest'anno includono il trio revisione dei modelli astronomici, alcuni orologi subacquei mirato e un nuovo Freak colore, ma per me, il loro pezzo più desiderabile è uno dei più sottili: l'Ulysse I. Il fascino del vestito orologi normalmente elude me come io sono un slob, ma questa rosa cronometro d'oro con riserva di carica ti dà sera stile usura con qualcosa di una vista maledetta chunkier che è la norma.
Universal Geneve ha sempre prodotto cronografi affascinanti; Adoro i miei 1970. Spazio Compax. E anche se io detesto fasi lunari - come inutile complicazione come è stato sempre mantenuto nell'era di illuminazione elettrica - sono stato fermato breve dalla Aero Tri-Compax, che ti dà una funzione cronografo completo, fasi lunari, calendario triple e GMT. E 'come avere un Tri-Com
Vedi altro orologi replica e Rolex Submariner
Ken Kessler racconta la sua prima visita a fiere di orologi di Basilea e Ginevra
La Mecca per gli amanti di orologi? Certo, se la vostra idea è un'overdose di quello che voi adorate, di essere così sopraffatti da un eccesso di orologi fantastici che ... beh, diciamo solo che mi ha ricordato di un momento in cui ho pigged fuori ad una festa, 11 anni o giù di lì, e avuto un mal di stomaco che ho finito per ospedalizzati. Post-Basilea e Ginevra? Sto ancora curare i miei frullati.
Nulla può preparare per le due fiere che dominano l'orologio (e della gioielleria), l'industria, e li aveva evitato per anni perché io non sono, per natura, un masochista. Acquisto della finestra per me è una forma di tormento. Il pensiero di seduta a un tavolo con 15 quadri Roger Dubuis d'oro e le simpatie - sono sopravvissuto, ma era come camminare tumescente, ma senza un soldo attraverso Red Light District di Amsterdam.
Ma la realtà prende presto finita, e improvvisamente si apprezza che sei lì per un motivo: per raccogliere quante più informazioni sulle prossime orologi l'anno, come si può, perché questi sono quello che sarà scrivendo, o vendere, o desiderare sopra la prossimi dodici mesi. Anche se non stai coprendo lo spettacolo in qualche modo convenzionale 'rapporto show', è necessario utilizzare ogni momento, perché ci sono, categoricamente, più marche di quanto si possa sperare di visitare.
Baselworld è la vicenda di massa cinque-sale-e-centinaia-di-stand, equivalente al Motor Show di Detroit e al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Se tu fossi lì per l'intera settimana, saresti ancora lotta per visitare ogni posizione, salvo che per le chiamate fugaci di afferrare un catalogo o press kit. E prima di quella settimana si conclude, lo spettacolo 'rivale' a Ginevra inizia, e si deve cambiare città (io ho usato il servizio ferroviario efficiente-to-the-minute svizzero) per rendere i vostri appuntamenti.
Anche se sono, apparentemente, i rivali, i due eventi non sono in concorrenza perché Basilea è un mostro di uno spettacolo di tutto, da Swatch Group e Rolex e Patek Philippe, ai responsabili cinghia e imprese penna stilografica e fornitori gemma di pietra. Ginevra, d'altra parte, è un evento esclusivo di soli circa 20 espositori, interamente di fascia alta, con neanche un orologio 'contadino' o la penna o bracciale in vista. E 'popolato da marchi come IWC e Jaeger-LeCoultre, Parmigiani Fleurier e Roger Dubuis, Panerai e Cartier. Ed è abbastanza piccolo per coprire in un giorno, in profondità. Ma ogni ora dispone di una conferenza diverso, in modo da rimanere un po 'più lungo di planimetria del catalogo suggerisce.
Anche se questa è stata la mia prima esperienza di Basilea / Ginevra, perdendo la verginità non è stato doloroso. Avevo coperto il Consumer Electronics Show di circa 20 volte (il contenuto orologio dei quali è al di sotto del radar di questa rivista ...) e nani Basilea sotto ogni aspetto. il più grande stand di Basilea, il display Swatch, sarebbe stato inghiottito da Sony o Panasonic, e Las Vegas si sarebbe probabilmente ingoiare Svizzera. Con distanze più brevi e stand più piccoli - orologi occupano meno spazio di home cinema - sono riuscito a visitare ogni marchio sulla mia lista, mentre godendo le scoperte di Marques nuovo per me. State tranquilli, non importa quanto in profondità il vostro amore di orologi, non importa quante riviste di leggere, troverete nuovi marchi, oscuri marchi, marchi che distribuiscono i loro prodotti di restringere in modo un mercato che è improbabile che hanno sentito parlare di loro.
Quello che ho voluto evitare nei miei rapporti, però, sono stati due gruppi di 'soliti sospetti', dato che sarei segnalazioni su semplice fetta di azione. Il primo set contiene i marchi evidenti, come Patek Philippe, Cartier, Rolex, nomi così famosi che ogni rivista sarà coprire i loro nuovi prodotti in profondità. Al contrario, ho voluto evitare il solipsismo di ceretta prevedibilmente lirica dei miei 'soliti sospetti' personali, i marchi adoro e / o raccogliere, come Panerai, Dubuis, Arnold, Grimoldi, Graham.
Agli occhi dello spettacolo visitatore, in particolare un membro della stampa, tutti i marchi dovrebbero essere uguali, ma non lo sono. pregiudizi personali - e io sono l'orologio equivalente di un razzista - colori le vostre percezioni. Mi piace cronografi, mi piace casse in acciaio, odio complicazioni inutili, detesto gemme sulla parte esterna. Quindi, una delle poche cose deludenti su Basilea, più che a Ginevra, è stata una preponderanza di nauseante 'bling bling' marchi per i quali il numero di diamanti sulla parte esterna è molto più importante rispetto al numero di rubini al suo interno.
Chiaramente, c'è una demarcazione tra le persone che amano gli orologi e le persone che amano gioielli, la zona grigia essere gli orologi con diamanti incrostati dalle gravi marche. Ammettiamolo: una lunetta diamante coperto non pregiudichi la magnificenza di un Girard-Perregaux. Ma neppure l'aggiunta di una crosta diamante trasformare un pezzo di CRUD di quarzo in un capolavoro, nonostante un cartellino del prezzo £ 20,000.
Un esempio di 'bling bling' fattore, e il modo in cui seduce gli incauti (compresi quelli che dovrebbero sapere meglio), ha avuto luogo in occasione del lancio di un marchio non ho bisogno del nome. Basti dire, l'azienda vende sfrigolio, non la bistecca. Per una stanza piena di hack, il portavoce si vantava di orologi del marchio di essere al polso di un paio di centinaia di celebrità di Hollywood. Gli hack assemblati 'oooh'd' con ammirazione. Er, duh: sono state date queste 'stelle' quegli orologi, shmucko. Dare alcuna celebrità di Hollywood un omaggio, e saranno più che felici di obbligarvi con una foto opportunità. Almeno David Beckham e Elton John, zone senza gusto più simpatico del mondo, pagano per la loro sfarzo, le loro tchatchkes.
'Cattivo gusto' a parte, ci sono stati pochi, ehm, sapori sgradevoli. Tutti erano professionale e affascinante, con indosso i volti coraggiosi, nonostante la SARS e una guerra in Iraq e di un economia mondiale verso il basso nella toilette. Così abbondante erano i cataloghi di grasso che ho dovuto spedire a casa due grandi scatole. Ma faranno mi tengono occupato fino eventi del prossimo anno. Il che non vorrei mancare di nulla.
************
I miei punti salienti personali? Facciamo questo in modo più preciso: a parte la roba sapevo che mi piacerebbe - nuovo Panerais, nuovi Portuguesers IWC - l'elemento sorpresa per me era l'ospite di orologi non mi aspettavo, quelli che mi comprerei senza esitazione se ho avuto la mezzi. Quello che segue è un elenco di orologi da polso che sono entrati lista il mio 'desideri' piuttosto che quelli che sono ovviamente notizia. Qualcun altro può dire circa la nuova Patek Philippe Tourbillon, le Ore Franck Muller Crazy, di Lange Lange 1 Moonphase per gli australiani. Il che lo faranno. Le mie selezioni (in ordine alfabetico) sono quelli che non meritano di scivolare attraverso la rete.
Anonimo potrebbe essere troppo Panerai-ish per alcuni di voi, ma, ehi, non riesco a ottenere abbastanza di cose grandi, e non mi dispiacerebbe wannabees come Anonimo e Buti se sono anche italiano. L'Anonimo modello 6000 è una edizione limitata grosso che mi piacerebbe dare spazio al polso, con il suo diametro cassa 45mm, numeri ben visibili, e una valvola per l'elio non avevo mai vivo da usare. Così Butch dovrebbe essere fornita con ogni Hummer.
Chronographe Suisse è un nome vecchio, familiare ai collezionisti per una serie di relativamente comune, cronografi abbastanza decente da primi anni 1950, sempre un buon rapporto al mercato delle pulci. Il nome è stato ripreso con una serie di cronografi pesanti, troppo nuovi anche per essere accompagnati a Basilea dalla letteratura di base. Spero che questo marchio ha successo, perché mi ha colpito ad offrire un valore eccezionale, da qualche parte tra Oris e Breitling. Funzionale, senza pretese e bello come un RAF Lemania 1950.
Chronoswiss 'grande ol' TimeMaster è stato un preferito di mine da quando è apparso. Immaginate la mia gioia quando l'ho visto in forma di cronografo, sia con il quadrante nero e il bagliore-in-the-dark quadrante, e in forma a destra e mancini? Questo sovradimensionato 'cipolla' corona di carica, il massimo in termini di leggibilità, pedigree Gerd Lang: Dammi entrambi. Per favore.
De Bethune è stato uno dei nuovi nomi che hanno reso il mio cuore saltare un po '. Fondata da uno dei principali dietro la rinascita di LeRoy, De Bethune è fermamente di muffe del 'classico', orologi vestito squisito con magnifici dettagli tra cui lancette Breguet, alette 'a punta', quadranti ultra-trasparenti, artigianato impareggiabile, e - per me - una stella nella gamma sotto forma di una sottile, epoca in stile unico pulsante cronografo che si sa solo sarebbe stato indossato da Ettore Bugatti aveva De Bethune ha lanciato più di 80 anni fa. Insieme con Chronographe Suisse, al di sopra, forse uno di, ehm, guardare.
Jaeger-LeCoultre è una marca che adoro, ma non per il suo classico, il Reverso. Io proprio non andare avanti con gli orologi rettangolari o quadrati, questo è tutto. Ma Jaeger fatto a me questa volta con una serie di quattro Reversos, 25 solo di ciascuno, tenendo spalle smaltate non solo di dipinti dal mio artista preferito, ma dei miei due quadri preferiti di tutti i tempi. Quindi, devo trovare £ 56.000 per l'acquisizione di due Tamara de Lempicka Reversos, uno ciascuno della ragazza in verde Bugatti e una ragazza con abito verde. E rapidamente. Prima di Madonna e Barbra scoprire.
JeanRichard (il 'Daniel' è stato eliminato) si trova nella scomoda posizione di andare esclusivo senza invadere il territorio del grande fratello Girard-Perregaux. Questo va bene con me: io amo entry-level del marchio, non la fascia alta. E ora ho una cotta per i plain vanilla, ore-e-minuti Bressel Classic, che misura 43 millimetri un sano, con piccoli secondi a ore 9, quadrante bianco o nero, il movimento Unitas affidabile e un prezzo meno di £ 1200.
Jorg Hysek fa esattamente il tipo di orologi Di solito odio - quarzo, di forma rettangolare, in modo moderno, che mi fanno sentire come i poveri scatto in Futurama. Con il V-Re? L'idea di indossare un orologio che deve pesare un chilo, come qualcosa che ha fatto scendere il Terminator nel grande frantoio, alla fine del primo film - sono stato agganciato in un secondo. E 'fresco oltre le parole, con un braccialetto che ha l'integrità strutturale di un nastro munizioni fuori un Howitzer. Il problema è che pesa così tanto che ti costruire uno squilibrio del muscolo. Sul serio.
Omega è, per i miei soldi, il marchio più sottovalutato del mondo, e la sua collezione museo non ha ancora ricevuto il plauso che merita - perché, non lo so. Forse è uncool per complimentarmi con il Gruppo Swatch, che è considerato come la Microsoft del mondo dell'orologio. Qualunque cosa. Amo l'ultimo nato della serie museo, la splendida 1945 Ufficiali cronografo. Ma non è tutto: vado un passo in avanti per l'Omega. miglior acquisto di quest'anno per una, orologio sport-cum-dress do-it-all deve essere il Seamaster Aqua Terra con il movimento coassiale, quadrante nero, ampio freccia mano e numeri arabi - a 3-6-9-12 -Solo, naturalmente.
principali lanci di Ulysse Nardin quest'anno includono il trio revisione dei modelli astronomici, alcuni orologi subacquei mirato e un nuovo Freak colore, ma per me, il loro pezzo più desiderabile è uno dei più sottili: l'Ulysse I. Il fascino del vestito orologi normalmente elude me come io sono un slob, ma questa rosa cronometro d'oro con riserva di carica ti dà sera stile usura con qualcosa di una vista maledetta chunkier che è la norma.
Universal Geneve ha sempre prodotto cronografi affascinanti; Adoro i miei 1970. Spazio Compax. E anche se io detesto fasi lunari - come inutile complicazione come è stato sempre mantenuto nell'era di illuminazione elettrica - sono stato fermato breve dalla Aero Tri-Compax, che ti dà una funzione cronografo completo, fasi lunari, calendario triple e GMT. E 'come avere un Tri-Com